HACCP
HACCP– Hazard Analysis and Critical Control Points- è il sistema di controllo igienico che previene i pericoli di contaminazione degli alimenti. Con esperienza e professionalità garantiamo ai nostri clienti la sicurezza e la salute alimentare in tutte le fasi della catena, dalla produzione alla distribuzione. Tutte le aziende del settore alimentare, come stabilito dal regolamento CE 852/2004, devono adottare il manuale HACCP, da oltre 30 anni costruiamo rapporti di fiducia con i nostri clienti, strutturando piani su misura orientati all’efficienza e all’efficacia
Siamo il tuo punto di riferimento in Liguria, certificato per l’esecuzione di monitoraggi HACCP per la sicurezza e la salute nel settore alimentare
Sistema HACCP
Durante tutti i processi di lavorazione, commercializzazione e stoccaggio i generi alimentari devono essere protetti da tutti i possibili agenti infestanti. È obbligatorio adottare un piano di monitoraggio delle procedure di autocontrollo su tutta la filiera agro-alimentare, al fine di minimizzare il rischio biologico determinato dai parassiti. Noi siamo il partner delle aziende che operano con sistemi di qualità certificati in ottemperanza a normative BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard), con il nostro personale qualificato e altamente formato offriamo il supporto costante di cui la tua azienda necessita, attraverso servizi su misura, qualitativamente elevati e una reportistica chiara e trasparente.
LEGGI TUTTO
L’applicazione del piano di controllo risulta applicabile ad altre realtà non specificatamente indicate come:
- Case di risposo, case di cura, residenze protette, residenze per anziani
- Strutture sanitarie e poliambulatori
- Strutture ricettive come Alberghi, B & B, Agriturismi, Hotel ecc.
- Ristoranti, pizzerie, self service, trattorie, osterie, mense aziendali e non
- Panifici, pasticcerie, laboratori di gastronomia
Il controllo degli infestanti non deve essere considerato come un intervento sporadico da effettuare a seguito del verificarsi dell’infestazione, ma come la costante applicazione di un insieme di regole elaborate con il fine di ridurre o meglio eliminare la presenza degli infestanti.
Autocontrollo e sistema HACCP
L’HACCP ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare e, come stabilito dal regolamento CE 852/2004, tutte le imprese del settore sono obbligate ad adottarlo. La stesura di un piano di autocontrollo HACCP si basa sull’applicazione di 7 regole principali:
1. Individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi
2. Individuazione dei CCP ovvero dei punti di controllo critici
3. Definizione dei limiti critici
4. Definizione delle attività di monitoraggio mediante rilevazioni manuali o verifiche di parametri specifici
5. Definizione delle azioni correttive per i punti critici che superano i limiti stabiliti
6. Definizione delle attività di verifica che accertino l’efficacia delle misure adottate
7. Gestione della documentazione
Nel manuale di autocontrollo va indicato il nominativo della persona di riferimento come responsabile del piano di autocontrollo aziendale. Richiedi il supporto di Konrad per la definizione delle procedure HACCP e relativi monitoraggi.