HACCP

 

L’HACCP – Hazard Analysis and Critical Control Points – che significa Analisi dei rischi e punti critici di controllo – è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione degli alimenti. L’obiettivo dell’HACCP è garantire la sicurezza e la salute alimentare in tutte le fasi della catena, dalla produzione alla distribuzione. Tutte le aziende del settore alimentare, come stabilito dal regolamento CE 852/2004, devono adottare il manuale HACCP. Oltre ciò, per i lavoratori del settore alimentare è possibile conseguire l’attestato HACCP, attraverso la frequentazione di un corso specifico, che certifica che si è in possesso delle conoscenze basiche inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare ed i rischi di contaminazione alimentari.

    Konrad, è un’azienda certificata per l’esecuzione di monitoraggi HACCP per la sicurezza e la salute nel settore alimentare.

    Sistema HACCP

    Konrad, che opera a Genova ed in Liguria, è un’azienda certificata per l’esecuzione di monitoraggi HACCP per la sicurezza e la salute nel settore alimentare. La qualità degli alimenti non deve essere intesa solamente rispetto ai valori nutrizionali, alle caratteristiche organolettiche ed alle materie prime ma i prodotti alimentari che devono rispondere a precisi requisiti di igiene e sicurezza. Il prodotto di qualità deve essere sano e sicuro sotto ogni aspetto. Durante i vari processi di lavorazione e/o commercializzazione e/o stoccaggio i generi alimentari devono essere “protetti” da possibili “intrusioni” da parte di agenti infestanti. E’ obbligatorio applicare un piano di monitoraggio delle procedure di autocontrollo su tutta la filiera agro-alimentare, al fine di minimizzare il rischio biologico determinato dai parassiti. Specifici programmi di intervento impiegano tecniche di difesa antiparassitaria delle derrate che comprendono il monitoraggio degli infestanti. Konrad è da anni impegnata proponendosi come partner per le Aziende. Siamo di supporto, con personale qualificato e formato costantemente, a tutte le aziende che operano con sistemi di qualità certificati in ottemperanza a normative BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard).

    LEGGI TUTTO

    L’applicazione del piano di controllo risulta applicabile ad altre realtà non specificatamente indicate come:

    • Case di risposo, case di cura, residenze protette, residenze per anziani
    • Strutture sanitarie e poliambulatori
    • Strutture ricettive come Alberghi, B & B, Agriturismi, Hotel ecc.
    • Ristoranti, pizzerie, self service, trattorie, osterie, mense aziendali e non
    • Panifici, pasticcerie, laboratori di gastronomia

    Il controllo degli infestanti non deve essere considerato come un intervento sporadico da effettuare a seguito del verificarsi dell’infestazione, ma come la costante applicazione di un insieme di regole elaborate con il fine di ridurre o meglio eliminare la presenza degli infestanti.

    Autocontrollo e sistema HACCP

    L’HACCP ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare e, come stabilito dal regolamento CE 852/2004, tutte le imprese del settore sono obbligate ad adottarlo. La stesura di un piano di autocontrollo HACCP si basa sull’applicazione di 7 regole principali: 

    1. Individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi
    2. Individuazione dei CCP ovvero dei punti di controllo critici
    3. Definizione dei limiti critici
    4. Definizione delle attività di monitoraggio mediante rilevazioni manuali o verifiche di parametri specifici
    5. Definizione delle azioni correttive per i punti critici che superano i limiti stabiliti
    6. Definizione delle attività di verifica che accertino l’efficacia delle misure adottate
    7. Gestione della documentazione

    Nel manuale di autocontrollo va indicato il nominativo della persona di riferimento come responsabile del piano di autocontrollo aziendale. Richiedi il supporto di Konrad per la definizione delle procedure HACCP e relativi monitoraggi.

    Per maggiori informazioni contattaci per un preventivo ed un sopralluogo gratuiti.

    via San Quirico, 42/76/80/R - 16163 Genova

    010 7261525

    335 6767979

    Chiama Ora