Disinfestazioni cimici da letto

Disinfestazione cimici dei letti

Konrad è specializzata nella disinfestazione cimici dei letti. Negli ultimi anni c’è stato un forte aumento delle infestazioni di cimici dei letti (Cimex lectularius) sia nelle abitazioni private che nelle strutture alberghiere. Ciò non dipende dalla pulizia o meno degli ambienti in quanto solitamente il problema avviene “trasportando” dall’esterno gli insetti all’interno delle abitazioni o delle camere d’albergo tramite i bagagli. Le Cimici dei letti sono insetti ematofagi che si nutrono di sangue. Hanno dimensioni che per le femmine possono arrivare anche a 6-8 millimetri ed un colore che varia dal colore giallastro per la cimice giovane che poi con le successive mute acquisisce un colore rosso mattone scuro quando diventa adulta. Vivono in media 4-6 mesi ma possono sopravvivere senza nutrirsi anche per un anno intero. Una femmina di Cimice depone fino a 500 uova nell’arco di tutta la sua vita; ogni uovo si schiude in circa 5-6 giorni e, dopo 26-28 giorni, passando attraverso varie mute diventa adulto.

Non è semplice riconoscere un’infestazione, o comunque non è una cosa immediata poiché nell’ambiente che ci circonda abbiamo la possibilità di essere punti da diverse tipologie di insetti e le lesioni cutanee non sono così specifiche per indicarci l’infestazione. Le punture non sono dolorose, ed è possibile avere una certa linearità delle lesioni dovuta al fatto che la cimice può non consumare tutto il suo pasto in una volta sola, ma dopo averci attaccato e succhiato il sangue, si sposta in una zona vicina e poi in un’altra ancora, con un andamento lineare.

LEGGI TUTTO

Il più delle volte le papule che si formano sono molto pruriginose, durano più a lungo di quelle delle zanzare e non presentano al centro un punto rosso, come avviene per le punture delle pulci. Occorre effettuare accurata ispezione della camera in cui si è stati punti andando a ricercare in tutti i possibili rifugi evidenti tracce della loro presenza (esemplari vivi o morti, macchie fecali, uova o residui delle loro mutazioni). In presenza di infestazione da cimici dei letti è possibile riscontrare la presenza delle cimici nella struttura o nei tessuti del letto, del divano, nel materasso, nelle federe dei cuscini, all’interno delle prese di corrente, nei peluche, nelle tende, nei quadri, nei mobili, nella moquette, nelle crepe del muro, nel battiscopa, nei telai di porte e finestre, ecc. In caso di certa infestazione da cimici dei letti il consiglio è di chiedere subito il parere di un esperto:

– Non iniziare una disinfestazione “fai da te” utilizzando comuni insetticidi perché si corre il rischio di snidare le cimici e di propagarle in altre stanze
– Non trasportare vestiti, mobili ed altri oggetti in altre stanze, corriamo il rischio di infestarle
– Non gettare via il letto o il materasso
– Consultare il medico curante per il trattamento delle lesioni cutanee

Attualmente ci sono diversi metodi e tecniche per l’eliminazione delle cimici dei letti tra cui: trattamenti chimici con utilizzo di insetticidi, crio disinfestazione con utilizzo di azoto liquido, trattamenti termici con apparecchiature che riscaldano l’ambiente da trattare fino a 60 ° oppure trattamenti con il vapore surriscaldato secco a 180°. Konrad, dopo aver testato diverse tipologie di trattamento, ha sposato la tecnica della disinfestazione dalle cimici dei letti con il vapore surriscaldato secco. La particolarità del sistema sta nella tipologia di vapore, che, dopo essere stato generato in caldaia come nei tradizionali generatori di vapore, viene ulteriormente surriscaldato nell’erogatore prima dell’uscita (brevetto mondiale Polti) fino ad una temperatura di 180°C. Il getto di vapore a 180°C è in grado di eliminare gli insetti adulti, le larve e le uova perché ne causa lo shock termico. Contatta subito Konrad per avere maggior informazioni: ogni trattamento ha le sue differenti soluzioni ed ogni infestazione va trattata con le giuste tempistiche d’intervento.

Le cimici da letto sono dei piccoli insetti infestanti che troviamo soprattutto nelle camere da letto e che, per sopravvivere, hanno bisogno di sangue umano. Anche se sembra non provochino malattie vanno disinfestate perché sono molto fastidiose. Per procedere alla disinfestazione delle cimici da letto ed alla sanificazione dell’ambiente risolvendo definitivamente il problema è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata come Konrad di Genova, che utilizza insetticidi non tossici e apparecchiature specifiche con il vapore surriscaldato per liberarsi dalle cimici da
letto e dalle loro uova.

    Per maggiori informazioni contattaci per un preventivo ed un sopralluogo gratuiti.

    via San Quirico, 42/76/80/R - 16163 Genova

    010 7261525

    335 6767979

    Chiama Ora